Statuto

L’Associazione ha la finalità di mantenere viva e attiva la comunità italiana delle persone che si riconoscono nei valori e nei principi esposti nel Manifesto Agile, di diffondere la cultura agile e promuovere le pratiche agili sul territorio nazionale, di incoraggiare le iniziative degli associati tese a ricambiare a loro volta quanto ricevuto dalla community (“give back”) e di promuovere e organizzare la conferenza annuale Agile Day(s) e altre manifestazioni analoghe.

I soci che compongono l’Associazione sono persone che, oltre a praticare i valori dell’Agile Manifesto nella propria attività professionale, dedicano con passione parte del tempo libero alla diffusione degli stessi valori.

Il movimento è nato il 5 Aprile 2002.

Il Consiglio

Con cadenza triennale i soci eleggono le persone che compongono il Consiglio attualmente formato da:


Dimitri FavrePresidente

Ha iniziato a scrivere le prime righe di codice negli anni 80 e anche se non sviluppa software da anni continua a sentirsi un programmatore. Nel 2007 ha partecipato al suo primo IAD ed è stato amore a prima vista. Da quel momento ha iniziato a occuparsi di cose agili, facendole e aiutando gli altri a farle.
Dal 2018 anni segue l’organizzazione di IAD e partecipa attivamente alle attività del Gruppo Programma.

Monica Carpanese BeggiatoVicepresidentessa

Ha iniziato a lavorare nel 2000 come sviluppatore software e dopo un percorso da analista e project manager ha timidamente fatto capolino nel mondo agile nel 2016 per poi lanciarsi (senza paracadute!) come Scrum Master e coach in varie avventure, agili più, agili meno.
Ha avuto modo di sperimentare diverse trasformazioni in ambito enterprise, navigando i mari agitati del cambiamento, per approdare oggi – come Product Owner – in uno Startup Studio.
E’ membro del consiglio da 3 anni e ha maturato esperienza nell’organizzazione di vari IAD e Venture.

Davide RoiteroSegretario e Tesoriere

Si è occupato di informatica e processi organizzativi nel settore bancario per decenni.
Ha conosciuto l’Agile una dozzina di anni fa ed è diventato Agile Transformation Leader e Agile coach della più antica banca italiana trasformandone lo sviluppo software.
Ora felicemente a riposo, continua a dedicarsi a varie attività tra cui l’attiva partecipazione a IAM e l’organizzazione di eventi all’interno dell’associazione.

Luca BeppatoConsigliere

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1993, si occupa da allora di sviluppo software con una carriera professionale tuttora in continua evoluzione.
Lavora a stretto contatto con i team attraverso Sprint e Backlog costruendo una visione d’insieme del progetto oltre che sviluppando relazioni con i clienti chiave.
E’ membro attivo di IAM da diversi anni contribuendo in particolare al Gruppo Sponsor.

Susanna FerrarioConsigliere

Si occupa di prodotti digitali da circa 20 anni. Ha scoperto l’Agile nel 2011 e da allora ha lavorato come Product Owner prima e responsabile di Prodotto poi in Italia e all’estero. Oggi si dedica alla formazione e al coaching in ambito product management oltre a portare avanti collaborazioni con start-up e scale-up aiutandole a creare prodotti di successo.
All’interno di IAM partecipa al Gruppo Comunicazione.

Massimo LavelliConsigliere

Lavora nell’IT da più di 10 anni. In passato ha ricoperto ruoli da Project Manager, Scrum Master e Product Owner in aziende corporate; attualmente è un freelance appassionato di organizzazione, di agilità e di sviluppo software. Aiuta le persone a collaborare in maniera performante attraverso un approccio adattivo; è specializzato nella risoluzione di problemi complessi nel knowledge work.
Ha ricoperto il ruolo di segretario nel precedente consiglio IAM.

Massimo TerzoConsigliere

Ha lavorato nel mondo del Lean e del Six Sigma prima di scoprire l’Agile in Renault, sia nel campo dello sviluppo software che nell’ingegneria di veicolo. Dopo dieci anni all’estero fra Londra e Parigi, è rientrato ora in Italia e lavora come consulente e coach Agile con un focus specifico nell’applicazione di Agile in contesti hardware e ingegneria supportando aziende internazionali come Airbus, Tetra Pak e Dainese.


I Gruppi permanenti

Team COMUNICAZIONE

Per soci e simpatizzanti che desiderano rimanere aggiornati sulla vita associativa e gli eventi – e per chi ancora non conosce IAM – il Gruppo Comunicazione è lo strumento attraverso il quale l’Italian Agile Movement implementa e gestisce le comunicazioni ai soci, la newsletter, il sito IAM, il sito IAD, i siti dei singoli eventi del circuito Agile Venture e tutte le relative pagine social (X, LinkedIn e Facebook).

Entra a far parte del Team Comunicazione >

Team PROGRAMMA

Per i gruppi locali che desiderano organizzare momenti di divulgazione ed eventi, il Gruppo Programma è lo strumento attraverso il quale l’Italian Agile Movement supporta la gestione dei singoli eventi del circuito Agile Venture e della due giorni degli Agile Days mediante la definizione di programma, la pianificazione degli eventi, il supporto alla selezione degli speaker e all’ingaggio di keynote speaker per l’evento.

Unisciti al Team Programma >


Team SPONSOR

Per i partecipanti agli eventi organizzati da IAM che vogliono avere un’esperienza unica e contenuti di alto valore, il team sponsor è un team permanente che, nel pieno spirito dell’associazione, si relaziona con gli Sponsor al fine di mantenere gli eventi gratuiti e di valore aggiunto per diffondere i temi dell’agilità in Italia.

Entra nel Team Sponsor >